• Home »
  • comunicati »
  • Castrolibero (CS), IdM giovani richiesta di adempimento delle procedure per la costituzione della “Consulta Giovanile”
Castrolibero (CS), IdM giovani richiesta di adempimento delle procedure per la costituzione della “Consulta Giovanile”

Castrolibero (CS), IdM giovani richiesta di adempimento delle procedure per la costituzione della “Consulta Giovanile”

Il gruppo giovanile dell’Italia del Meridione, ha richiesto, al Sindaco e all’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Castrolibero di procedere all’adempimento delle procedure per la effettiva costituzione della cosiddetta “Consulta Giovanile”.

La Consulta Giovanile, così come indicato nell’articolo 2 del “Regolamento della Consulta Giovanile Comunale” ha finalità consultive, partecipative ed organizzative, è indipendente e apartitica. Vuole rappresentare uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla elaborazione della politica delle pubbliche amministrazioni verso i giovani.

Il regolamento fu approvato dal Consiglio Comunale di Castrolibero il 27 Aprile del 2012 ma di fatto questo importante strumento di partecipazione attiva non è mai stato operativo.

Per questi motivi, noi giovani de L’Italia del Meridione vogliamo farci carico di spingere l’amministrazione comunale ad organizzare una prima riunione tra tutti quei ragazzi interessati a far parte della Consulta Giovanile  al fine di renderla attiva in poche settimane ed iniziare da subito a lavorare a progetti e idee che possano far crescere la comunità di Castrolibero.

Ci auguriamo che nei prossimi giorni il Sindaco Giovanni Greco ed il neo Assessore alle politiche giovanili Vincenzo Perri, possano darci la loro disponibilità per vedere, finalmente nascere, la prima Consulta giovanile dell’area urbana.

Ci preme in fine precisare che la richiesta di istituire la Consulta Giovanile fu protocollata dal nostro gruppo a Settembre 2016 anche nei comuni di Cosenza e Rende ma ad oggi, non abbiamo avuto ancora una risposta in merito. La nostra speranza è che anche le due amministrazioni, che insieme a Castrolibero formano la cosiddetta area urbana, possano dotarsi entro quest’anno di una consulta giovanile, noi restiamo a completa disposizione.

 

IdM Giovani Provincia di Cosenza

 

Share